News

Oltre 500 persone al Convegno del 15 maggio 2012 alla fiera RiminiWellness

RIMINI - La prevenzione e il trattamento dell'arto superiore e inferiore: questo l'argomento su cui era incentrato il convegno che ha tenuto banco sabato scorso, 12 maggio 2012, nell'ambito di RiminiWellness.

img convegno 15 05 2012Il convegno, organizzato dal chinesiologo e preparatore atletico Davide Carli, ha visto con oltre 500 persone che si sono trattenute all'interno della sala Neri della Fiera di Rimini per circa tre ore, ascoltando le relazioni dei vari docenti e il dibattito botta-risposta che ha animato la giornata.

Il convegno è stato diretto con estrema professionalità dal dottor Giuseppe Porcellini, Direttore U.O. Chirurgia della Spalla presso Ospedale "D. Cervesi" Cattolica. A tenere banco è stato proprio Davide Carli che, sollecitato da un pubblico estremamente competente, che comprendeva numerosi addetti ai lavori, ha fornito risposte chiare e precise su numerosi dei temi sul tavolo.

Tra gli ospiti del convegno erano presenti: il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il comandante dei carabinieri Tenente colonnello Cosimo Picciollo e il Comandante Giacomo Tessore, la campionessa mondiale di pugilato Simona Galassi, l'ex campione italiano di pugilato Matteo Signani.

IL CONVEGNO

Il programma ha toccato i seguenti argomenti.

Valutazione anamnestica ed esame funzionale della spalla

(Davide Carli, preparatore atletico e chinesiologo)

Patologie del gesto da lancio, overhead

(Dott. Alessandro Pierucci, medico dello sport, Direttore Sanitario Accademia Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) Centro di Preparazione Olimpica CONI Tirrenia)

Patologie della cuffia dei rotatori

(Dott. Fabrizio Campi, Medico chirurgo - Specialista in Ortopedia e Traumatologia, U.O. Chirurgia della spalla presso Ospedale "D. Cervesi" Cattolica)

Prevenzione e trattamento delle patologie del gomito

(Silvia Di Giacomo, osteopatia e fisioterapista D.O.M.R.o.i.)

Traumatologia del polso nello sport

(Dott. Riccardo Luchetti, Presidente Società Europea di Artroscopia di Polso EWAS; Delegato Internazionale IFSSH per la Società Italiana di Chirurgia della Mano)

Lesione del legamento crociato anteriore, LCA

(Dott. Pierpaolo Canè, Coordinatore U.O. Chirurgia Ortopedica e di Direttore del Centro di artroscopia, chirurgia del ginocchio e traumatologia dello sport presso l'Ospedale privato accreditato "Sol et Salus", Rimini)

Inquadramento clinico e chirurgico della patologia da conflitto femoro-acetabolare

(Prof. Fabio Catani, Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU PREPARAZIONE ATLETICA E RIABILITAZIONE

C'è grande curiosità intanto attorno al libro scritto da Davide Carli in collaborazione con Silvia Di Giacomo e tanti altri professionisti intitolato"Preparazione atletica e riabilitazione. Fondamenti del Movimento Umano, Scienza e Traumatologia dello Sport, Principi di Trattamento Riabilitativo".

 
Davide Carli - Preparatore atletico e chinesiologo
Mobile: +39 335 66 50 334