fbpx

News

Convegno Sport, Salute e Traumatologia: prevenzione e trattamento 2015

Loc.wellness2015
img convegno 2

Programma ufficiale del convegno

Sabato 30 maggio 2015 - fiera RIMINIWELLNESS  (SALA NERI). 

Convegno:

“SPORT, SALUTE E TRAUMATOLOGIA: PREVENZIONE E TRATTAMENTO”

dalle ore 15:00 alle ore 17:10

Tavola rotonda:

LA TRAUMATOLOGIA NELLO SPORT

dalle ore 17:10 alle ore 18:10

Evento organizzato in collaborazione con FIF (Federazione Italiana di Fitness) e RiminiWellness

Moderatore: Dott. Giuseppe Porcellini, Medico chirurgo, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia della spalla presso l’Ospedale “D. Cervesi” di Cattolica.
Saluto di apertura: Prof. Fabio Pigozzi,  Presidente della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport

  1. 15.15 Davide Carli, Ex Campione Mondiale di Sport da Combattimento, Esperto dell’Applicazione dei Programmi di Attività Motoria ai Fini Sportivi, Preparatore Atletico, Chinesiologo, Tecnico degli Sport da Combattimento: L’instabilità di spalla - allenamento, prevenzione e trattamento in palestra.
  2. 15.35 Silvia Di Giacomo, Fisioterapista, Osteopata D.O.M.R.O.I., diplomata ISEF: Patologia di gomito nello sportivo.
  3. 15.55 Dott. Fabrizio Campi, Direttore di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino: Sport e traumatologia – La scapola: le principali problematiche nello sport.
  4. 16.15 Dott. Riccardo Luchetti, Specialista in Ortopedia, Specialista in Chirurgia della Mano; Responsabile del Centro di Chirurgia e Riabilitazione della Mano di Rimini, Rimini, Italia; Presidente della Società di Chirurgia della Mano (SICM); Vice Presidente della Società Internazionale di Traumatologia Sportiva della Mano (ISSPORTH); Past Presidente della Società Europea di Artroscopia del Polso (EWAS): "una nuova società internazionale di esperti nella chirurgia della mano degli sportivi (ISSPORTH)”.
  5. 16.45 Dott. Marco Trono, dirigente medico presso U.O. Ortopedia e traumatologia dell’ospedale Infermi di Rimini: Traumi distorsivi della caviglia
  6. 17.05 Dott. Diego Palazzini, Biologo Nutrizionista, Dott. in Scienza della Nutrizione, Dott. Spec. in Biologia della Nutrizione, Specializzato in Psiconutrizione e Dismetabolismi: "Recupero psicofisico dal trauma”
  7. 17.15 TAVOLA ROTONDA

OSPITI D’ONORE ALLA TAVOLA ROTONDA:

  • Dott. Pierpaolo Canè, Coordinatore U.O. Chirurgia Ortopedica e di Direttore del Centro di artroscopia, chirurgia del ginocchio e traumatologia dello sport presso l’Ospedale privato accreditato "Sol et Salus", Rimini
  • Dott. Lorenzo Ponziani, Direttore U.O.C Ortopedia Ceccarini Riccione – Direttore chirurgia del ginocchio e del piede Ospedale Cervesi di Cattolica.
  • Dott. Guido Porcellini, Medico Chirurgo responsabile di “Alte Prestazioni Sportive” Clinica-Alimentazione-integrazione di MPS Siena;  ADNSwim Project; Varese Calcio; Federazione Nuoto San Marino.

Inoltre parteciperanno alla Tavola Rotonda atleti di fama nazionale e mondiale:

Alberto Bergossi, ex calciatore serie A
Sergio Domini, ex calciatore serie A
Simone Baldini, atleta paratriathlon
Simona Galassi, pugilessa

fb banner595

Nominato Responsabile traumatologia e preparazione atletica WTKA

Per il quattro volte campione mondiale di sport da combattimento Davide Carli, ora preparatore atletico ed esperto di recupero funzionale, è arrivata anche la nomina di “responsabile traumatologia e preparazione atletica” presso il centro tecnico federale WTKA

Davide Carli - Preparatore atletico e chinesiologo
Mobile: +39 335 66 50 334